L’ospitalità è un’arte antica, ma oggi più che mai in continua evoluzione. Essere ottimi padroni di casa, per le realtà ricettive, significa soddisfare esigenze molto più sensibili, complesse, specifiche.
Il concetto di viaggio è infatti cambiato nel tempo, soprattutto negli ultimi anni. I target di mercato si sono ampliati e differenziati in quanto oggi “viaggiare” è un’esperienza comune e alla portata dei più e non, come accadeva decenni fa, un lusso. Oggi si viaggia low cost, si scelgono le destinazioni in maniera autonoma e attraverso i portali on-line, si viaggia da moderni globetrotter, sempre pronti a immortalare ogni istante per lasciare il proprio “pubblico” social senza fiato. Un marketing di riflesso dal potenziale enorme che non può essere sottovalutato!
La sfida dell’ospitalità alberghiera per fidelizzare i propri ospiti è regalare un’esperienza di viaggio che sia (ri)scoperta attraverso spazi, atmosfere e servizi dedicati e differenziati.
Soprattutto riuscire a dare e dire “sempre di più”. Il viaggiatore contemporaneo vede, assaggia, prova ed è ingordo di cose nuove.
Da dove deve partire un’azienda o un’attività che opera nel settore turistico alberghiero per diventare appetibile? Costruendo e trasferendo un’identità unica e significativa in modo da stabilire una connessione emozionale con i propri ospiti. Altro step fondamentale? Orientarsi verso target specifici, rintracciando caratteristiche e peculiarità .
Un business hotel avrà caratteristiche e servizi diversi da un boutique hotel o da un resort sul mare. Le suggestioni e le impressioni che verranno trasferite attraverso gli strumenti di visibilità nel web dovranno orientarsi con le aspettative di prodotto. In questo giocano un ruolo fondamentali i contenuti originali.
L’esperienza pluriennale di Set Comunicazione nel settore turistico alberghiero ha generato modelli di comunicazione e management che puntano sull’attenzione e la soddisfazione del cliente e sulla conseguente fidelizzazione. Il punto di partenza sono analisi e caratterizzazione: se scegli cosa essere saprai a chi rivolgerti.
Un piano strategico strutturato è la base essenziale per la riuscita di questo percorso: una strategia che si avvale di strumenti e professionalità specifiche poiché il risultato è sempre figlio di una gestione attenta oltre che ambiziosa.
Set Comunicazione e i suoi partners sono pronti a supportarti nel tuo progetto aziendale e a scommettere con te!
Contattaci per maggiori informazioni.