Una scelta strategica da non sottovalutare per realtà locali e professionali
Sfatiamo l’ennesima leggenda metropolitana legata al marketing per piccole e medie realtà: un sito internet oggi è uno strumento adatto ad ogni tipo di business, anche a quelli di dimensioni ridotte o con mercato locale.
Perché investire risorse nella sua realizzazione?
Perché oggi, statistiche alla mano, rispondiamo ad un bisogno di acquisto attraverso uno smartphone con il quale “cerchiamo” su Google un prodotto o informazioni su un servizio. Comparire tra i risultati di una ricerca locale con un sito ottimizzato, offrire un “biglietto da visita” digitale a chi sta cercando di capire chi sei e cosa vendi è ormai indispensabile per essere riconoscibile e differenziarti dai competitors.
Se da un lato anche i social network intervengono nel “racconto” di un determinato business, dall’altro il sito internet, con le sue informazioni più organizzate e strutturate, riesce a presentare in modo più completo e credibile una realtà commerciale o professionale.
Perché molte attività locali usano le pagine Facebook, ma non hanno un sito internet?
Perché la creazione di una pagina social è alla portata di tutti, essendo decisamente più accessibile e semplice rispetto alla progettazione di un sito. Inoltre le pagine si prestano meglio al “fai da te”. Che poi questo benedetto “fai da te” fa veramente bene al tuo business?
LA PAGINA FACEBOOK NON SOSTITUISCE IL SITO INTERNET!
Immagina di voler far conoscere i tuoi servizi e prodotti, di voler dare delle informazioni specifiche e sempre visibili. Ad esempio delle schede tecniche, delle promozioni. Magari di voler raccontare la tua storia aziendale, parlare del tuo team, citare esperienze, partners, promuovere marchi o brand. Immagina di poter avere tutto questo dentro uno spazio strategicamente strutturato nel quale i contenuti non cadano nel dimenticatoio degli aggiornamenti social.
Facebook o Instagram non bastano perché hanno un’altra funzione.
La continuità temporale dello storytelling, tipico dei social, rende più difficile una visione d’insieme, un’organizzazione.
Un sito internet rende l’immagine della tua attività più autorevole, solida, credibile.
Ma ricorda di non fare esperimenti se non hai dimestichezza con il web development, un sito internet non si fa su due piedi.
Dietro la sua realizzazione ci sono professionalità specifiche, strategia, design, contenuti, tecniche di indicizzazione.
Avere un sito ottimizzato ti permette inoltre di acquisire “traffico organico”, avere uno spazio “proprietario” in cui raccogliere dati e accompagnare all’acquisto. Per di più possedere un tuo dominio (www.nomeazienda.it) ti permetterà di interagire via mail con clienti e fornitori attraverso indirizzi di posta nominali (utente@tuodominio.it), un altro valore aggiunto in termini di credibilità .Il sito internet diventa quindi una scelta in termini di identità, attendibilità e riconoscibilità alle quali una realtà locale non può rinunciare.
Non tutte le attività necessitano però della stessa tipologia di sito internet. Per non sprecare tempo e denaro in soluzioni non adatte a te, scegliere veri professionisti del marketing, attenti alle tue esigenze e non a venderti pacchetti pre confezionati, può fare la differenza.
Noi di SET COMUNICAZIONE ti vestiamo su misura!
Che sia un sito vetrina, un e-commerce, un sito più strutturato con una sezione dinamica di aggiornamenti. Insieme analizziamo e scegliamo la soluzione più adatta al tuo business, garantendoti un sito internet personalizzato, completo di grafica e contenuti originali, gli unici in grado di portarti vera visibilità (già, i copia e incolla non piacciono per nulla ai motori di ricerca!).
HAI CAPITO ANCHE TU QUANTO SIA IMPORTANTE AVERE UN SITO INTERNET?
VUOI AVERLO ADESSO E AD UN PREZZO DI MERCATO ASSOLUTAMENTE SOSTENIBILE E CONCORRENZIALE? (Eh sì, abbiamo anche un rapporto qualità prezzo super competitivo!)