“I contenuti sono il vero motivo per cui aziende e professionisti investono online anche se spesso non se ne rendono conto. Un sito web, un blog e anche un e-commerce, lavorano unicamente in funzione dei contenuti che contengono. Per questo il contenuto dovrebbe rappresentare il punto di partenza per guidare l’azienda nello sviluppo di un sito web. Si tratta di identificare chiaramente cosa si vuole comunicare”. (…) “Il contenuto dovrebbe essere il punto di partenza e non un dettaglio per riempire le pagine del nuovo sito web. In questo è indispensabile una strategia di content perché le abitudini dei clienti si sono evolute e oggi il confronto e la valutazione non avvengono al telefono, in azienda o via email, ma in maniera autonoma: il cliente cerca risposte a dubbi e domande. Vuole risolvere problemi specifici ed è per questo che farsi trovare come la risposta ai suoi interrogativi è il primo obiettivo di un’attività di content marketing organizzata.”
Le riflessioni di Alessio Beltrami, esperto in content marketing, sono preziose e si possono estendere anche alla gestione delle pagine social o del blogging aziendale. Nonostante innovazioni grafiche e strumenti di gestione sempre più all’avanguardia, un messaggio efficace fa del contenuto il suo punto di forza, senza mai perdere di vista il target di riferimento. Sociolinguistica, teoria e tecnica della comunicazione, marketing, sono alla base di un qualunque contenuto creato e veicolato da professionisti del settore.
L’accessibilità a una risorsa tecnologica non basta, saper comunicare è una dote, ma anche il frutto di un percorso formativo. L’amatorialità genera disastri comunicativi talvolta irreparabili. La tua azienda, la tua attività professionale meritano di essere rappresentate al meglio. SET Comunicazione nasce per rispondere a queste esigenze.